top of page

Mi chiamo Gianfranco Dalla Costa e sono nato a Schio alle pendici delle Prealpi vicentine nel 1968.

Ho trascorso la giovinezza immerso nella bellezza e nella tranquillità della natura. Il bosco è stato la mia prima ispirazione, con i suoi suoni e i suoi silenzi che hanno plasmato la mia sensibilità artistica, ammirando con curiosità la perfetta geometria ed equilibrio di ogni scorcio.

A dieci anni mio padre mi ha regalato un coltellino da intaglio e in quel momento mi sono innamorato del legno, resistente, flessibile sempre diverso e profumato.

Nel modellarlo mi ispiro a forme morbide, delicate, ricerco con lo sguardo linee semplici ed essenziali, la curva perfetta. Scopro con stupore l'interno del tronco e nel ricercare l’immagine che i miei occhi già vedono ne seguo con rispetto l’andamento, le venature, la sua intrinseca bellezza.

 Tra le varie collaborazioni con altri scultori, la più significativa è avvenuta nel 1994 quando ho avuto la fortuna di collaborare con il maestro scultore Mario Pais De Libera, che mi ha ispirato a superare l’immagine contingente e ad esplorare volumi concavi, evanescenti ed eleganti attraverso una lenta e paziente sottrazione. 

In seguito, ho arricchito la mia passione frequentando il Liceo Artistico A. Martini di Schio, dove ho continuato a coltivare la mia creatività e ad affinato le mie tecniche.

 

Su questo sito potrete scoprire le mie opere: frutto di dedizione e ricerca estetica, di fallimenti e di esperimenti, di frustrazione e momenti di pura gioia.

 Spero che possiate cogliere l'essenza della mia arte e lasciarvi emozionare dalle forme uniche che il legno mi ha ispirato a creare.

Grazie per visitare il mio spazio creativo e per condividere con me questa meravigliosa avventura artistica.

Firma.png
CONTATTI
 La passione per l’arte si intreccia profondamente con il mio amore per il bosco e la natura.
 La passione per l’arte si intreccia profondamente con il mio amore per il bosco e la natura.
 La passione per l’arte si intreccia profondamente con il mio amore per il bosco e la natura.
bottom of page